domenica 9 ottobre 2011

Al principe (Pier Paolo Pasolini)

AL PRINCIPE

Se torna il sole, se discende la sera,
se la notte ha un sapore di notti future,
se un pomeriggio di pioggia sembra tornare
da tempi troppo amati e mai avuti del tutto,
io non sono più felice, né di goderne né di soffrirne:
non sento più, davanti a me, tutta la vita...
Per essere poeti bisogna avere molto tempo:
ore e ore di solitudine sono il solo modo
perché si formi qualcosa, che è forza, abbandono,
vizio, libertà, per dare stile al caos.
Io tempo ormai ne ho poco: per colpa della morte
che viene avanti, al tramonto della gioventù.
Ma per colpa anche di questo nostro mondo umano,
che ai poveri toglie il pane, ai poeti la pace.

Questa è la poesia di Pasolini che ho letto ieri sera alla Galleria Metis per l' inaugurazione di una mostra con le foto di Letizia Battaglia, una persona meravigliosa ed una grande artista, che ieri ho avuto il piacere immenso di rivedere. Mi dispiace solo di non aver avuto i 38 minuti di calma per poter guardare il film di Alfredo Jaar, "Le ceneri di Paolini", che andrò a vedermi con calma nei prossimi giorni (c' è tempo fino al 28 ottobre).

Se qualcuno vuole venirci con me dal mercoledi al sabato la galleria è aperta dalle 13 alle 18 e io mi sto chiedendo se andarci da sola (martedi) o con i figli (venerdì). Si esaminano proposte di compagnia.

3 commenti:

Giorgia ha detto...

Bè, a sto punto se ti va io ci vengo, visto che il film non l'ho visto nemmeno io. Mi stanno bene sia martedì sia venerdì all'ora che vuoi, per cui massima libertà di scelta sui pargoli.

Mammamsterdam ha detto...

Martedi alle 16?

Giorgia ha detto...

Martedì domani vero? Per me è perfetto :) Ci vediamo alla galleria!