lunedì 8 dicembre 2008

"I'm just falling from grace..."

Il titolo di questo post è una citazione da Dracula Moon, un pezzo di Joan Osborne, la cantante preferita dei miei figli.

Che l'altro giorno, già bagnati dal ritorno a scuola e asciugatici alla bell'è meglio a casa di Miriam, dove i miei le hanno spazzolato tutto il pane (la santa donna si è riportata 6 bambini, compresi i miei che aspettavo il tram ed ero in ritardo, e li ho raggiunti correndo a 200 mt. dalla scuola, mentre nevicava), siamo andati a prendere l'autobus.

Orso dava calci alla spalletta del ponte per constatare che era proprio forte.
"Però Sonic, se viene Sonic con un colpetto la fa a pezzi, vero Ennio?" che Sonic non so bene chi sia o cosa sia, ma è un grande eroe di Orso (e forse mi devo informare).
"Ma, no, Sonic non esiste davvero, in fondo non l'ha mai visto nessuno". Fratello maggiore informa.

Il che mi ricorda un discorso recente.
"Mamma, in fondo è come con dio".
Non faccio a tempo a rifugiarmi sotto la pensilina del bus, che qui nevica sul serio e fa freddo, anche se la vista sull'acqua è bellissima, che Ennio adotta il suo tono di voce 'eureka'.
"Mamma, ma allora perché non si fa vedere, così poi lo sappiamo tutti se dio esiste o no".

Figlio mio, non ti posso dire che è esattamente su questa domanda fondamentale che tua madre ha perduto definitivamente la fede alla tenera età di otto anni. E che purtroppo un ufficio oggetti smarriti preposto all'uopo non esiste.

Tu pensi figlio mio. Ed è un difetto che con la fede funziona assai poco. Ma ti voglio ancora più bene e sei ancora più mio solo per questo. anche se con la scusa della neve, dell'autobus, di Orso che stava studiandosi la spalletta del ponte, del freddo che ci faceva battere i denti, mi scuserai se ho fatto a meno di darti una risposta.

Che non mi sembra giusto appiopparti i miei dubbi, quando sei bravissimo a farti i tuoi da solo.

1 commento:

Byte64 ha detto...

Certi salutati dubbi vanno assolutamente alimentati e incoraggiati!

;-)